Ambiente
L’Uganda è un paese senza frontiere delimitato a nord dal Sudan; a ovest dal Kenya; a sud dal lago Victoria, Tanzania e Ruanda; e a est dalla Repubblica Democratica del Congo. Situato in gran parte su un bacino sopraelevato posto nella Grande Rift Valley, è un paese prevalentemente pianeggiante, con catene montuose collocate nei confini occidentali e occidentali, nel nord-est e a Mt Elgon (vicino a Kapchorwa, nel confine keniano). Le lingue ufficiali sono l’inglese e lo swahili, anche se “qualsiasi altra lingua può essere usata come mezzo di istruzione nelle scuole, per scopi legislativi o amministrativi”. In tutto il paese si parlano anche altre lingue, tra cui Runyoro, Runyankole, Rukiga e Luo.
Clima
Il clima in Uganda è controllato dagli effetti oscillanti della zona di convergenza inter-tropicale (ITCZ), che vede la convergenza della pioggia portando gli estensi degli Atlantici e gli easterly dell’Oceano Indiano ei venti monsonici secchi a nord-est e sud-est. Così, in linea con gran parte dell’Africa tropicale, l’Uganda presenta una stagione umida e una secca. Il suo modello di precipitazione è bimodale: le piogge principali arrivano marzo-maggio, mentre le piogge brevi a novembre-inizio di dicembre.
Con il suo clima relativamente umido, le temperature a livello nazionale sono costanti, e vanno da una stagione secca che raggiunge i 25 ° C ad una stagione bagnata con un massimo di 31 ° C.
Il nord del paese si caratterizza per le grandi aree di foresta equatoriale, una delle più grandi al mondo. La zona orientale costeggia il grande rift est-africano, area di montagne, di colline, di grandi laghi e di vulcani. Il sud e la zona centrale è rappresentato dall’area di savana alberata. Ad ovest, a circa 40 […]