Il Gabon si trova sulla costa atlantica dell’Africa centrale. Situato sull’equatore, tra latitudini 3 ° N e 4 ° S, longitudine 8 ° e 15 ° E, il Gabon ha generalmente un clima equatoriale con un vasto sistema di foreste pluviali che coprono l’85% del paese.
Ci sono tre regioni distinte: le pianure costiere, i monti (le montagne cristalline a nord-est di Libreville, il massiccio del Chaillu nel centro) e la Savana ad est. Le pianure costiere costituiscono una vasta sezione della ecoregione costiera costiera Equatoriale Atlantica del Fondo mondiale della fauna selvatica e contengono zone di mangrovie dell’Africa Centrale soprattutto sull’estuario del fiume Muni, al confine con la Guinea Equatoriale.
Si riscontra un clima tropicale in Gabon, con una piovosità significativa, anche nel mese più secco viene riscontrata molta piovosità.
Il mese più caldo dell’anno è marzo con una temperatura media di 24.6°C. Invece 23.3°C è la temperatura media di luglio, la temperatura media più bassa. La differenza tra le precipitazioni del mese più secco e quelle del mese più piovoso è 125 mm.
Il mese più secco è gennaio con 63 mm. Con una media di 188 mm, il mese di agosto è il mese con maggiori precipitazioni.
Durata: 13 giorni / 10 notti
da € 5.520 - Voli esclusi
Durata: 7 giorni / 4 notti
da € 2.230 - Voli esclusi
Musica Gli Hausa, che compongono più della metà della popolazione del paese, usano la duma come percussioni e il molo (un liuto) nelle loro tradizioni Griot, insieme alla Ganga, alghaïta (shawm) e kakaki (tromba) per riti ed occasioni particolari. Questi usi sono caratterizzati dall’uso cerimoniale di grandi trombe per segnare l’autorità del Sultanato di Damagaram […]
Nelle zone fertili del sud e dell’ ovest si sono sviluppati potenti ordini sociali e politici, tra cui i regni di Bunyoro, Buganda, Busoga, Ankole e Toro. Nei secoli XVII e XVIII si instaurarono alleanze fra i regni grazie al commercio di schiavi sudanesi (che dominava l’economia regionale). Dal XIX secolo, il Regno di Buganda, […]