La Costa d’Avorio è una repubblica con un forte potere esecutivo, nelle mani del Presidente. Attraverso la produzione di caffè e cacao, il paese era una centro economico nell’Africa occidentale degli anni ’60 e ’70. La Costa d’Avorio ha attraversato una crisi economica negli anni ’80, contribuendo a un periodo di turbolenze politiche e sociali. Il cambiamento nell’economia ivoriana del XXI secolo è in gran parte basato sul mercato e si basa ancora molto sull’agricoltura, con la dominanza della produzione di colture da reddito di piccole dimensioni.
Nel paese prevalgono i tipi di clima equatoriale e meridionale. A nord di una latitudine di circa 8 ° N, c’è il clima tipico della savana meridionale, caratterizzato da un vento secco e polveroso, noto come il harmattan, che soffia dal nord-est a partire da dicembre fino a febbraio. La stagione secca dura circa da novembre a marzo. Una singola stagione di pioggia da aprile ad ottobre produce precipitazioni annuali che vanno da circa 45 pollici (1.100 mm) nel nord-est e nel centro fino a circa 60 pollici (1.500 mm) nel nord-ovest. La regione settentrionale è più secca del resto del paese e, a causa dell’elevazione, un po’ più fresca. A sud di 8 ° N di latitudine, si verificano due stagioni di pioggia e si possono distinguere tre suddivisioni climatiche. La pioggia cade in gran parte da maggio a luglio e in misura minore in ottobre e novembre sulla frangia costiera. Abidjan riceve circa 75 pollici (1.900 mm) di precipitazioni ogni anno, anche se notevoli variazioni si verificano in diversi luoghi lungo la costa.
La variazione media mensile è piccola e le temperature diurne variano da 20 a 30°C. Nelle zone forestali e nella parte meridionale della savana, le stagioni delle piogge sono meno pronunciate. Le temperature diurne variano tra 15 e 35°C circa e l’umidità relativa è spesso elevata. Nelle montagne più lontane, non esiste stagione secca e le precipitazioni sono di circa 2.000 mm.
Durata: 14 giorni / 11 notti
da € 4.910 - Voli esclusi
Durata: 17 giorni / 14 notti
da € 3.560 - Voli esclusi
Cultura A causa della sua grande varietà di popoli e lingue, il Ciad possiede un ricco patrimonio culturale. Il governo ha promosso attivamente la cultura ciadiana e le tradizioni nazionali aprendo il Museo Nazionale e il Centro Culturale. Durante tutto l’anno vengono osservate sei feste nazionali, e le festività religiose includono la festa cristiana del […]
Letteratura Molti ottimi scrittori hanno contribuito a svelare parte del paese, a cominciare da Olive Schreiner, la cui “Storia di una fattoria africana”, pubblicata nel 1883 con uno pseudonimo maschile, riscosse un immediato successo e le diede fama duratura come una delle più promettenti scrittrici del Sudafrica. La scrittrice era interessata alla figura di donna […]