L’altitudine media è di 400 metri e la differenza tra il punto più alto e quello più basso non è superiore a 600 metri. Il Burkina Faso è quindi un paese relativamente pianeggiante, con poche eccezioni localizzate.
Il Burkina Faso è costituito da due tipi principali di campagna:
– La parte più grande del paese è coperta da una penisola che forma un paesaggio dolcemente ondulato con, in alcune zone, alcune colline isolate, le ultime vestigia di un massiccio preambrazionale.
– Il sud-ovest del paese forma un massiccio di arenaria, dove si trova il picco più alto: Ténakourou (749 m). Il massiccio è delimitato da pittoresche scogliere fino a 150 metri.
Il Burkina Faso ha un clima prevalentemente tropicale con due stagioni molto distinte: la stagione delle piogge con una pioggia tra i 24 ei 35 centimetri e la stagione secca durante la quale soffia l’harmattan, un vento caldo secco del Sahara.
La stagione delle piogge dura circa 4 mesi, da maggio/giugno a settembre, ed è più breve nel nord del paese.
Dodoma Nel 1973, Dodoma fu designata come la nuova capitale politica della Tanzania. Nuovi edifici del Parlamento sono stati eretti e sono stati redatti piani per spostare tutti gli uffici del ministero del governo a Dodoma all’inizio degli anni ’80. Tuttavia, a causa di risorse idriche limitate e di altri fattori ambientali, questo si è […]
Come tutto l’Occidente dell’Africa, il Burkina Faso è stato popolato in anticipo, in particolare da cacciatori-raccoglitori nella parte nordoccidentale del paese (12.000 a 5000 a.C.), i cui strumenti (raschietti, scalpelli e frecce) sono stati scoperti nel 1973. Risalgono al periodo tra il 3600 e il 2600 a.C. le tracce delle strutture costruite dagli agricoltori. L’uso di […]