Con i suoi 224.607 mq il Botswana è il 48° paese più grande del mondo. È simile al Madagascar o alla Francia.
Il paese è prevalentemente pianeggiante ed è dominato dal deserto del Kalahari, che copre fino al 70% della sua superficie. Il delta dell’Okavango, uno dei più grandi delta dell’entroterra del mondo, è nel nord-ovest. Il Makgadikgadi Pan, una grande salina, si trova a nord.
Il bacino del fiume Limpopo, la formazione più grande di tutta l’Africa meridionale, è in parte in Botswana, con i bacini dei suoi affluenti, il Notwane, Bonwapitse, Mahalapswe, Lotsane, Motloutse e Shashe, situati nella parte orientale del paese. Il Notwane fornisce acqua alla capitale attraverso la diga di Gaborone. Il fiume Chobe si trova a nord, creando un confine tra il Botswana e la regione di Zambesi della Namibia. Il fiume Chobe si incontra con il fiume Zambezi in un luogo chiamato Kazungula (cioè un piccolo “albero delle salsicce”, punto in cui Sebitwane e la sua tribù Makololo hanno attraversato lo Zambesi in Zambia).
Le notti di maggio possono essere fredde, ma è il periodo migliore per visitare il Botswana. Le piogge talvolta durano fino ad aprile e alcuni sentieri potrebbero essere ancora innevati. I livelli dell’acqua nel delta sono imprevedibili in questo momento.
Alta stagione (giugno o luglio-ottobre)
Nel periodo di alta stagione c’è scarsa di disponibilità per i lodges in tutto il nord. Giorni caldi e notti tiepide, ma ottobre può essere molto caldo. Notti estremamente fredde nel Kalahari, dove è bassa stagione. I campeggi vanno prenotati con mesi di anticipo.
Durata: 8 giorni / 5 notti
da € 2500 - Voli esclusi
Eventi e festività -Gouin Festival Questa festa di tre giorni si svolge a gennaio intorno alla regione di Gouina tra Kayes e Bafoulabé. I musicisti di Goumbé e jazz si esibiscono tra la fauna selvatica della regione, tra cui scimmie e ippopotami. L’evento prevede anche cinque diversi gruppi di danze Kayes, laboratori artigianali e passeggiate oltre […]