Il lago Retba o lago rosa, si trova a nord della penisola di Cap Vert, nel Senegal, a circa 30 km a nord-est della capitale Dakar ed è separato dall’oceano Atlantico solo da uno stretto corridoio di dune.
È conosciuto per via delle sue acque di colore rosa, un fenomeno questo, particolarmente visibile durante la stagione secca, causato dalla presenza di un’alga, chiamata Dunaliella salina, la quale produce un pigmento rosso, che gli consente di facilitare l’assorbimento della luce e di conseguenza di produrre energia per il suo sostentamento.
Il lago è inoltre noto per il suo alto contenuto di sale, che raggiunge anche il 40% della concentrazione, in alcune aree e ciò è dovuto in particolare all’ingresso dell’acqua proveniente dal mare e alla sua successiva evaporazione, quindi come il Mar Morto, il lago permette alle persone di galleggiare facilmente.
I pesci che vivono nel lago si sono adattati alla sua alta salinazione, sviluppando proprio alcuni modi per mantenere un determinato equilibrio, necessario alla loro sopravvivenza.
Dobbiamo aggiungere però che questi pesci sono circa quattro volte più piccoli rispetto a quelli che vivono in un ambiente normale, in quanto proprio l’alta dose di sale, genera in loro una sorta di nanismo.
Il sale viene esportato in tutta la regione e utilizzato dai pescatori senegalesi per conservare il pesce, che rappresenta un componente essenziale di molte ricette tipiche del paese, tra cui del piatto thieboudienne, ovvero uno stufato di pesce.
Spesso il lago, era in passato scelto anche come punto di arrivo della famosa competizione Rally Dakar, prima di trasferirsi in Sud America nel 2009.
Infine il lago Retba, è attualmente sotto esame da parte del comitato UNESCO, per una possibile inclusione nella lista di quei beni che fanno parte del Patrimonio mondiale dell’umanità.
Un luogo davvero insolito e incredibile, che è consigliato visitare se vi trovare in Senegal!
Per conoscere tutti i nostri tour in Senegal cliccate qui!
Durata: 11 giorni / 9 notti
da € 2.130 - Voli esclusi
Durata: 10 giorni / 8 notti
da € 2.550 - Voli inclusi
Jamaa el Fna, è la piazza più importante e famosa della città di Marrakech in Marocco. Di mattina è un vasto mercato all’aperto che vende svariate merci, mentre la sera cambia aspetto e diventa più affollata; infatti vengono allestiti tavolini e sedie per deliziare i turisti di passaggio con piatti tipici preparati al momento. Clicca qui per saperne di più!